Lp: Darn that dream (It.Pro1990)

E’ album d’esordio del cantante: un omaggio al grande Bill Evans nel decennale della scomparsa. Una raccolta di brani direttamente ispirati alle inconfondibili interpretazioni del pianista

Ci si appresta sempre con qualche perplessità ad ascoltare un disco che propone canto jazzistico, soprattutto quando è un bianco- e per di più non anglosassone, almeno- ad affrontare un’arte vocale che seppur oggi “universalizzata” fu dei neri americani alle origini e dei bianchi della stessa grande nazione solo successivamente. La genealogia del “vocal” jazzistico è oltretutto così complessa da assommare in essa il blues e il gospel song, il work song e il field holler e giù, giù sino a Tin Pan Alley, con gli apporti di razze e concezioni che si sono fuse in unico grande crogiuolo. Così- per rimanere ai cantanti-uomini, il canto jazz ha radici profondissime che in Louis Armstrong ebbero il primo (e più significativo) esempio, per arrivare infine ai crooners come Marco Testa che firma con Aldo Rindone questo disco e che ebbero in Billy Eckstine il più significativo esponente anche se, come non a tutti è noto, moltissimi grandi strumentisti del jazz furono anche cantanti sopraffini. E tale va riconosciuto a chiare lettere è proprio Marco un jazz singer istintivo e ricco di espressività basata su una sin troppo evidente intima auto convinzione, che si accoppia in misura estremamente congeniale ad un “approach” ai temi scelti per realizzare questo disco da colpire profondamente sin dal ascolto delle prime note di ogni pezzo. Oltretutto si tratta di una registrazione “ live “, si badi: non di un disco “costruito “ in studio, con i vari titoli ripetuti sino alla noia alla ricerca di una (formale) perfezione quale quella che, sovente, emerge con tutta evidenza in troppe realizzazioni discografiche anche conclamate. Musica “ viva “, insomma, sono le sue (marginali) imperfezioni formali, ma ricca di quel “pathos “ che solo nel concerto si crea fra esecutore-interprete e ascoltatore. Ecco così snodarsi, oltre al tema immortale che dà il nome al disco, il raffinato sono Waltz for Debbie che è la più celebre composizione di Bill Evans, un grande cui va, sin troppo evidentemente, l’interesse di Rindone, il dolcissimo I should care, un My romance che consente a Testa di esprimere in meglio di se stesso, è ancora uno squisito Alice in Wonderland: ma a che pro soffermarsi sui vari temi scelti dai due amici per offrirci queste musiche? E’ il loro ascolto che rappresenta l’eterno è insostituibile “ togetherness” che è l’anima vera del jazz: lo “stare insieme“ vivendo intensamente comuni esperienze, venendo colpiti da comuni sensazioni, sentendo salire quell’altrettanto insostituibile “feeling” componente essenziale del jazz stesso.

Giancarlo Roncaglia (La Repubblica, Musica Jazz )

 

It’ s the first jazz record of the singer: a homage to the great Bill Evans in the decade of the passing. A collection of tunes directly inspired to the  clearly recognizable interpretations of the pianist

It is always with some perplexity that you start  to listen to a disc that proposes jazz singing, when he is a white man and for more not Anglo-Saxon, at least, to face a vocal art that even if today has become universal, it was of the black Americans to the origins, and of the white men of the same great nation only subsequently. The genealogy of the jazz vocal is moreover therefore complex to add in it blues and the gospel song, work song and the field holler and down, down until to Tin Pan Alley, with the contributions of races and conceptions that have been melted in only great crucible. Therefore, in order to remain to the singer-men, the jazz singing it has the deepest roots for first (and more meaningful) in Louis Armstrong a clear example, in order to arrive finally to crooners, as Marco Testa, that sign with Aldo Rindone this record, and that had in Billy Eckstine the most meaningful exponent even if, as to many  is not known, many great jazz musicians were also excellent singers. And such it is, it must be recognized very clear, it is Marco, a jazz singer instinctive and rich of expressiveness  based on sometimes a too much obvious intimate self conviction, than it is coupled in extremely congenital measure to an approach to the chosen themes in order to realize this disc to hit deeply  the   listen from the first notes of every piece. Besides draft of one recording. live., it is attended: not of a disc builted in recording studio, with several tries of the tracks repeated  up to bore, to the search of a (formal) perfection which  emerges often, with all evidence, in too many famous record realizations. Music that lives, that’s it, with just few (marginal) formal imperfections, but so rich of that “pathos” that just in the concert it could be created between executor-interpreter and listener. Here therefore, from tha beginning, beyond to the immortal theme that gives the name to the disc, the refined  Waltz for Debbie that is the more famous composition by Bill Evans, a big one which it goes, sin too much evidently, the interest of Rindone, the very sweet a My romance, that it concurs to express the singer best, and the exquisite Alice in Wonderland: but why stop on several chosen songs  by the two friends for offer us these music? It’s the listen that it represents everlast and irreplaceable “togetherness” that it is the true soul of jazz: staying together living intensely common experiences, being involved by common feelings, feeling to go up that also irreplaceable feeling. essential component of the jazz itself.

 Giancarlo Roncaglia (La Repubblica, Musica Jazz )

1.     Waltz for Debby (Bill Evans)

2.     I should care (Cahn – Stordhahl –Wescon)

3.     What are you doing the rest of your life (Legrande – Bergman)

4.     My romance (Rodgers – Hart)

5.     Make someone happy (Comden – Green – Styne)

6.     I fall in love to easily (Cahn – Styne)

7.     Alice in wonderland (Fain – Ailliard)

8.     For heaven’s sake (Meyer – Bretton – Edward)

9.     Beautiful love (V. Young)

10.  Invitation (Kaper – Webster)

11.   Darn that dream (Van Heusen)

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