Con il Patrocinio di

 

 

 

 

 

 

Liriche

 

Brani

(mp3 free download)

 

FOTO di scena 2003

 

FOTO di scena 2007

 

programma di sala - tutte le liriche

 

locandina

 

 il romanzo

PaScAl mUsiCAL

 opera da due lire

1° atto 

id entità (a cappella)

Maledetto sia Copernico!

L’educazione del Pinzone

Lo strabismo di Marte, Costa 

La ballata di Batta Malagna

Buono a nulla

Exit Poll, ovvero la sconfortante scarsità di tronche per l’italico autor 

Sfora le palanche!

Id entità

I denti taaa!

Il valzer del minuto amore

A tutto c’è rimedio fuorché alla vita

Ero Pianista

 

2° atto

Sono sincero

Identi taaa!

I denti taaa!

Opportuno

Cabaletta tra virgolette/Beate Marionette

Maschere nude 

Materia, unica: pensiero, unico 

Batte un colpo se ci sei

Sfora le palanche! (ripresa)

Epitaffio e passerella 

Sono atteso in Paradiso

  Tutti i brani e gli arrangiamenti sono originali, scritti e realizzati direttamente dall’autore. Due talentuosi musicisti lo affiancano dal vivo, direttamente in scena, eseguendo le ouvertures introduttive ai vari temi musical, ed  improvvisando  sugli stessi

Fisarmonica: Gianni Marvis

Violoncello: Laura Vertamy

 

  Il protagonista suona inoltre la sua orchestrina da guitto composta da strumenti improbabili: trombette giocattolo, metallofoni, coperchi, paperette,  scacciapensieri, stura-lavandini, pompe di bicicletta… Gli altri sono appositamente registrati per sopperire  alla necessità di un maggiore e più vario organico, mentre anche il coro fa suonare pettini, matterelli, i propri denti o le proprie natiche!

 

 

Lo spettacolo ha debuttato il 30 aprile 2003 al Teatro Gobetti di Torino.

È possibile ordinare via email il cd completo di tutte le musiche originali.

 

…Alcune caratteristiche dello spettacolo

- L’autore, Luigi Pirandello, universalmente noto, tradotto in tutte le lingue, è tra i pochi premi nobel della letteratura italiana

- Il romanzo ha caratteristiche di “classico”, ma tratta con leggerezza ed insieme profondità temi attuali (l’identità, il ruolo dell’individuo nella società moderna, la “fuga” da una condizione di vita non scelta)

- La brevità della storia, il numero non eccessivo dei personaggi, il carattere paradigmatico della vicenda, l’umorismo, la narrazione in prima persona, favoriscono la comprensione e la partecipazione alla storia e forniscono variegati spunti musicali, melodici e ritmici

- Il testo è uno dei più letti nelle scuole, e può contare quindi su una diffusa conoscenza di base della trama e dei temi principali.

- Lo spettacolo è agile, dura poco più di un’ora e mezza, complessivamente di costi contenuti e può muoversi con facilità ed essere allestito anche in spazi non particolarmente attrezzati. All’occorrenza possono essere facilmente operati alcuni tagli mantenendo comunque intatta la struttura complessiva.

- L’approccio di volta in volta <ludico> o più complesso al testo, favorisce diversi piani di lettura: lo spettacolo non si rivolge ad un preciso tipo di pubblico e può essere compreso nei suoi punti essenziali anche da un pubblico di giovanissimi.

- Sono disponibili due diverse versioni del cd dello spettacolo: il normale audio cd, con tutti i 26 brani musicali che lo compongono o l’intero spettacolo in forma di radiodramma.

   Nell’aprile del 1904 Mattia Pascal, forse il primo anti-eroe del romanzo contemporaneo italiano, inetto bibliotecario di un paese totalmente privo di lettori, uomo senza qualità in balia delle proprie crisi esistenziali e novello stralunato Ulisse alla ricerca della propria identità, scrive e lascia le memorie della sua vita raminga e solitaria nella polverosa biblioteca di un paese ligure, con l’indicazione che nessuno però le possa leggere se non 100 anni dopo la sua definitiva scomparsa. Il manoscritto viene ritrovato appunto nel 2004, ma da un imprevedibile gruppo di turisti in gita, poiché nel frattempo il piccolo paese ligure è diventato un noto centro balneare di una multinazionale del turismo. Essi cominciano a leggerlo ed a rappresentare le vicende autobiografiche di Mattia, immedesimandosi di volta in volta nei personaggi e nelle situazioni descritte, in uno spettacolo finto improvvisato, sullo falsariga dei tanti buffi allestimenti serali abituali nei villaggi turistici. Le vicende autobiografiche dello sfaccendato bibliotecario Mattia, uomo senza qualità alla ricerca di un’identità certa, impossibile comunque, raccontate quindi attraverso la musica e il canto e sghembi movimenti coreografici.

I personaggi sono caratterizzati a sapide pennellate, mentre lo spettacolo si snoda attraverso i soli passaggi salienti, evitando farraginose didascalie o prolisse ripetitive introduzioni.

Sono ben 25 i brani che serrano il ritmo incalzante dello spettacolo, vorticosamente alternandosi tra i 9 secondi ed i 4 minuti massimo, per una durata totale di poco più di un’ora e mezza, con uno dei cantanti a turno ad introdurre in sintesi i diversi quadri.

 

Personaggi ed interpreti (in ordine di apparizione):

 

Mattia Pascal/Adriano Meis: MARte COsta

(che racconta la sua vita in prima persona e la cui storia viene da tutti  contemporaneamente  raccontata)

il Pinzone: FRANCESCA RUSSO (bislacca figura di precettore dei due viziati rampolli Pasqual)

Batta Malagna : DANILO MUTOLO (avido amministratore profittatore, laido per sconforto…)

Adriana: VALENTINA PROCOPIO  (la leggiadra donna amata)

Il signor Anselmo: VITO OLIVE (Gerente della pensione romana, sgangherata figura di sofista)

La ex pianista alcolista: FILIPA LACERDA

Il cattivo, Terenzio: DINO MASCIA (cognato di Adriana ed autore del furto che lo costringerà a fuggire di nuovo)

le beate marionette (ed i mangiafuoco, insieme): ANDREA SITA’, MARTINA TREZZA

e con VANESSA VIDANO; ELDA ADRIANO

 

Tecnico luci: Maristella Moffa     Tecnico audio: Orietta Berardi

 

Ideazione, composizione, arrangiamenti, testi, scene e costumi, movimenti coreografici, regia... :

                                                                                                               

© marte costa 2003

 

 HOME  FAHRE! VENTIMILA LEGHE sotto DON CHISCIOTTE senza plancia odìsseo -dodici passi adesso marte costa le FIABE SON ORA NIGHTMARTE c'è vita su MARTE  come si diventa ciò che si è