Ventimila
leghe
sotto
(i
mari)
il
metaforico
immaginifico
fantasmallegorico
"musical"
degli abissi
tutti,
con
(tutti: <mobilis in mobile>)
Marte
Costa:
voce narrante, direttore, capitano Nemo
Elda
Adriano:
intrepida biologa ed esploratrice dell’ignoto,
squalo (ma, soprattutto baccalà)
Martina
Trezza:
fido assistente, e pedante;
miss abyss
Valeria
Bugni:
pesce se, pesce ma, pesce forse; girino (transfuga in acqua salata)
Martina
Trezza,
Elda
Adriano,
Valeria
Bugni:
cozze, veline,
soubrettes
Il
classicissimo romanzo di Jules
Verne,
scrittore della geografia del fantastico, e di
ardite e temerarie esplorazioni, si presta particolarmente
all'attitudine allegorica ed alla poetica di vivide metafore
musicali e liriche già collaudate nei precedenti lavori della
Compagnia Necèssita Virtù
fondata e
diretta dall’autore compositore e regista
Marte
Costa, che si sta ormai segnalando come una
nuova salutare realtà (?) nella creazione di un’originale forma di
teatro musicale, dove la musica è composizione autentica e
mai scontata, i testi ambiscono a forma poetica autonoma, e
lo spettacolo, il frutto di idee vere, e non di meri effetti
tecnici… (che, ammettiamo, nomen
omen, non avremmo comunque!)
Mentre molti
dei luoghi che Verne
aveva esplorato solo con la fantasia, sono ora [mis]conosciuti (o
addirittura turistici!), gli qui lambiti abissi oceanici
sono quelli reconditi della coscienza civica, i mostri marini
incarnano ben altre attuali mostruosità terrestri, i colori
delle creature marine di ogni latitudine si mescolano alle mille
cangianti sfaccettature dell'animo umano e dei suoi
discontinui rapporti con gli altri.
L'esplorazione di un mondo sommerso, puro, regno dell'incanto e
dell'emozione, ma anche caleidoscopico specchio nel quale si
rifrangono tutte le luci e le ombre di quello ufficiale: buffi pesci
sono parodia di vezzi e grossolanità umane, mentre altre
leggiadre forme di vita subacquea incarnano speranze e nobiltà in
via d'estinzione. Nello snodarsi delle arie dei
personaggi principali ed i numerosi consueti intrecci corali e
contrappuntistici, la vicenda percorre
le sole tappe più significative del
viaggio nel quale ci guiderà il misterioso e solitario capitano
Nemo: dalla perfetta macchina sottomarina del
Nautilus al mitico regno di Atlantide,
dal Mediterraneo alle acque del polo sud, dalle foreste sottomarine
al Mar dei Sargassi, e via via la
terribile piovra gigante Kraken, le
leggendarie sirene ed il loro malinconico canto, il “famelico”
squalo, “merluzzi stoccafissi e baccalà”, "cozze" con ambizioni da
soubrettes, spugne, conchiglie, coralli,
stelle e cavallucci marini, dove ogni cantante-attore interpreta
una delle "fantasmallegoriche"
creature.
Lo spettacolo, che contempla in
una girandola di effetti scenici ed
acustici ben 18 brani totalmente inediti, coniuga momenti di
vivace umorismo ad altri di pathos ed incanto, è
particolarmente ritmato ed agile, corredato di inusitate
coreografie, ed è adatto ad ogni tipo di pubblico (anche bambini [e
adulti] intelligenti!)
©
marte costa 2005
cPascal
Musical
cFahre!
cDon
Chisciotte
cOdìsseo
cReclamo
della Foresta
cSillabario
del Gentiluomo
cCome
si diventa ciò che si è
cle
Fiabe son-ora!
cè-voluto!
cnightMarte
cIch
bin der Letzte?
cRassegna
stampa
cvideo
clips
cblog
cmarte
costa
cHOME
|
1° ATTO
|
2° ATTO
|
1.
kraken
karaoken 3’37’’
del cercar mostri lontano, ma non riconoscerli vicino
|
10.
sirene lancinanti
silenzi
3’37’’
dell’incantare cantando, ma dell’ essere fuori luogo ovunque
|
2.
mia
bio logia
(il
nostro viaggio) 1’15’’
dell’ anima, del suo corpo
|
11.
merluzzo stoccafisso e
baccalà
3’37’’
del pescio maschio d’oggidì
|
3.
classifica!
2’10’’
la
vita si semplifica se tutto è una classifica!
|
12.
il nostro viaggio 3’07’’
del non potere, stare, ma del sapere, viaggiare, insieme
|
4.
la macchina perfetta
(mobilis in mobile) 3’25’’
della fine dello stipendio, e l’inizio della vita!
intro
a cappella
(lavorare
meno...)
|
13.
Intermezzo delle cozze
2’37’’
di veline, di soubrette,
sian
belline,sian
racchiette
|
5.
valzer della solitudine
3’40’’
+ intro (1.50 circa)
…di Nemo, dell’autore vivente, e dell’ontologica tutta
|
14.
cannibali animi nobili
4’15’’
...E senza avvilimento per lo spirito, del nutrimento per il
corpo [[cartoni animati!] |
6.
il linguaggio universale
2’55’
circa
del potere e dell’avere qualcosa da dire... e qualcuno a cui
dirlo
|
15.
Valzer lento (della solitudine) 1’15’’
ancora e sempre
(ripresa
ontolo-fisiologica) |
7.
homo
homini
squalus
2’58’’
mostra i denti il pescecane, e si vede (almeno) che li ha!
(omaggio a
Weill-Brecht)
|
16.
gabbia dorata (kraken ripresa)
2’13’’
anime belle, scardinate!,
se ci siete |
8.
Atlanti idee 7’12’’
dalla canzone dell'amore perduto, delle canzoni dei valori
cercati perduti
|
17.
Di Nemo, lo sgomento e il pianto
5’15’’
dell’abisso
della fine |
9.
Mi passi il sale per favore? (breve) 1’11’’
Del condividere… dell’almeno
provarci! |
18.
Mi passi il sale per favore?
(Suite) 5’20’’
Della vita ch’è pur bella, or facciam
la passerella |
|