Con il Patrocinio di

  

 

 

 

PaScAl 

mUsiCAL

 

 

 

Brani

(mp3 free download)

 

Liriche

  

FOTO di scena 2003

 FOTO di scena 2007

FOTO di scena 2008

 

edizione 2007 

programma di sala 

programma di sala - tutte le liriche

 

locandina

 

 il romanzo

 

  

1° atto

id entità (a cappella)

Maledetto sia Copernico!

L’educazione del Pinzone

Lo strabismo di Marte, Costa 

La ballata di Batta Malagna

Buono a nulla

Exit Poll, ovvero la sconfortante scarsità di tronche per l’italico autor 

Sfora le palanche!

Id entità

I denti taaa!

Il valzer del minuto amore

A tutto c’è rimedio fuorché alla vita

Ero Pianista

2° atto

Sono sincero

Identi taaa!

I denti taaa!

Opportuno

Cabaletta tra virgolette/Beate Marionette

Maschere nude 

Materia, unica: pensiero, unico 

Batte un colpo se ci sei

Sfora le palanche! (ripresa)

Epitaffio e passerella 

Sono atteso in Paradiso

 

 

Nell’aprile del 1904 Mattia Pascal, forse il primo anti-eroe del romanzo contemporaneo italiano, inetto bibliotecario di un paese totalmente privo di lettori, uomo senza qualità in balia delle proprie crisi esistenziali e novello stralunato Ulisse alla ricerca della propria identità, scrive e lascia le memorie della sua vita raminga e solitaria nella polverosa biblioteca di un paese ligure, con l’indicazione che nessuno però le possa leggere se non 100 anni dopo la sua definitiva scomparsa.

Il manoscritto viene sì ritrovato appunto nel 2004, ma da un imprevedibile gruppo di turisti in gita, poiché nel frattempo il piccolo paese ligure è diventato un noto centro balneare di una multinazionale del turismo. Essi cominciano a leggerlo ed a rappresentare le vicende autobiografiche di Mattia, immedesimandosi di volta in volta nei personaggi e nelle situazioni descritte, in uno spettacolo finto improvvisato, sullo falsariga degli ameni allestimenti  abituali nei villaggi turistici.

Le vicende autobiografiche dello sfaccendato bibliotecario Mattia, uomo senza qualità alla ricerca di un’identità certa, impossibile comunque, raccontate quindi attraverso la musica e il canto  sghembi movimenti coreografici ed una recitazione asciutta e straniante.

Marte Costa novello Fregoli interpreta con veloci cambi a scena tutti i personaggi. Il protagonista suona inoltre la sua orchestrina da guitto,  composta da strumenti improbabili: trombette giocattolo, metallofoni, coperchi, paperette,  scacciapensieri, stura-lavandini, pompe di bicicletta… (Gli altri sono appositamente registrati, ahinoi!, per sopperire  alla necessità di un maggiore e più vario organico...) mentre anche il coro fa suonare pettini, matterelli, i propri denti o le proprie natiche!

I personaggi sono caratterizzati a rapide sapide pennellate, mentre lo spettacolo si snoda attraverso i soli passaggi salienti, evitando farraginose didascalie o prolisse ripetitive introduzioni.

Molti i numeri musicali che serrano il ritmo incalzante e surreale dello spettacolo, vorticosamente alternandosi tra i 9 secondi ed i 4 minuti,  con una  delle cantattrici a turno ad introdurre i diversi quadri. 

 

  

Personaggi ed interpreti (in ordine di apparizione):

 

Mattia Pascal/Adriano Meis, il Pinzone, Batta Malagna, Il signor Anselmo, Il cattivo Terenzio...: MARte COsta

(che racconta la sua vita in prima persona e la cui storia viene da tutti  contemporaneamente  raccontata)

 Adriana: ELDA ADRIANO (la leggiadra donna amata)

La ex pianista alcolista: VALERIA BUGNI

Soubretta- beata marionetta: MARTINA TREZZA

e con LUCIA GIOVANNINI, ANNA GAIA, VALENTINA RISIO, cantattrici-turiste-coriste

Ideazione, composizione, arrangiamenti, testi, scene e costumi, movimenti coreografici, regia... :                                                                                     © marte costa 2003 

cFahre!  cVentimila Leghe cDon Chisciotte cOdìsseo cReclamo della Foresta cSillabario del Gentiluomo  cCome si diventa ciò che si è cle Fiabe son-ora! cè-voluto! cnightMarte cIch bin der Letzte? cRassegna stampa  cvideo clips cblog cmarte costa cHOME