SILLABARIO
del
GENTILUOMO
(degli anni ’10, e oltre!)
Ambendo nientemeno a
riscriverli e reinventarli a suo modo, Marte Costa, giusto nei suoi
titoli e spunti di partenza, ha finora frequentato
i classici: di solito sono morti, non possono
ribellarsi a frequentazioni indegne o
sgradite...
Epperò nei, lunghi, tempi bui, è necessario
assumersi ulteriori responsabilità, prendere
iniziative, immaginarsi in proposte, esporsi
ancor di più: per la prima volta dunque scrive
ex novo un piccolo testo teatrale, sempre
naturalmente anche sostanziato con brani
musicali originali, ed opta per un paradossale
monologo a più voci, spettacoluccio utile -si
spera- ed economico -si certifica-. Anche qui
parte però dall’essenza, dall’abc: ecco quindi
il suo abbecedario, sillabario in buon’ ordine
alfabetico, decalogo mini dizionario essenziale
(appena un poco, purtroppo non abbastanza,
autobiografico), che molto sonoramente e
pindaricamente allitterando, evoca prerequisiti
base e minime qualità del gentiluomo o
gentildonna, che sarebbero a suo,
umile ma
non modesto, avviso, ottimo viatico per gli
anni ‘10, e, spera, oltre.
La proposta lessicale, ma soprattutto rivolta al
vivere quotidiano, è talvolta radicale, ma
trattasi infine di un avan, spettacolo, giacché
sarete voi tutti a dare il vero spettacolo...
qualora vogliate scegliere tra queste o migliori
altre vostre, parole chiave, verbi e, minime,
qualità… ed autoproclamarvi così (gentil) uomo.
clicca sulle lettere per l'audio |
|||||||||||||||||||||||||
Un mattatore (mattoattore), un novello
petroliniano Gastone, un Cyrano che verseggia e
vive il suo assoluto nel quotidiano senza naso
finto (che non serve), un guitto saltimbanco che
salta i pasti piuttosto che perdere l’amor,
proprio e altrui, ed anche ed addirittura un
eroe tragico, che desidererebbe tuttavia
condividere la personale tragedia e tramutarla
così in collettiva proposta.
Scena nuda, vestita però da una vocalità
attorale dispiegata in ogni colore e sfumatura e
da ampia mimicità, dove aulica, dove buffonesca,
insieme a bislacchi movimenti coreografici.
Come sempre poi i brani originali, composizioni
arrangiamenti e liriche scritte appositamente
dall’autore, sono momenti di sintesi e slancio
mai domo, dal fortissimo al pianissimo
interpretati insieme alla leggiadria delle
quattro cantattrici. |
alcuni brani in anteprima:
mazurka di prosa e poesia testo
la sciantosa a scilinguagnolo sciolto testo
il lottatore di sumo di 60 chili testo
lo schiaffo che ti dà l'apache testo
il coraggio che nessuno ha testo
|
cPascal Musical cFahre! cVentimila Leghe cDon Chisciotte cOdìsseo cReclamo della Foresta cCome si diventa ciò che si è cle Fiabe son-ora! cè-voluto! cnightMarte cIch bin der Letzte? cRassegna stampa cvideo clips cblog cmarte costa cHOME